ESTATE IN VAL GARDENA
nel cuore delle Dolomiti
Slider
300 m
300 m

Tutte le attività | Escursioni e passeggiate

Escursioni e passeggiate

Escursioni in Val Gardena

Respira a pieni polmoni l'aria di montagna, lasciati incantare dalle genziane che punteggiano il panorama con il loro colore, scopri panorami unici al mondo!

  • scova rifugi e bivacchi
  • mappe escursionistiche e itinerari GPS
  • tour organizzati

Itinerari consigliati a S. Cristina

Sentiero avventura Monte Pana "PanaRaida"

1 h / Partendo dalla stazione a valle della seggiovia Mont de Sëura il sentiero attrezzato con varie stazioni di avventura scorre attraverso prati fioriti e boschi fino all‘idillico lago naturale. Il contemplativo sentiero d’avventura invita gli escursionistici in cerca di tranquillità e calma a scoprire la purezza della natura.

Sentiero tematico Monte Pana "Troi UNIKA"

40 min / Scopri la bellezza e l'unicità del paesaggio naturale di pari passo con la tradizione gardenese della scultura in legno. Il sentiero è un vero e proprio palcoscenico all'aperto, dole le sculture "Pultredes" di Stephan Perathoner e "La Piuma" di Eric Peratoner conferiscono risalto a S. Cristina, al Monte Pana e alle vette suggestive delle Dolomiti.

La ferata de Gherdëina - Sentiero "Trenino della Val Gardena"

1 h / Il trenino della Val Gardena affonda le sue origini nel periodo della monarchia austro-ungarica. In funzione dal 1916 al 1960, fu costruito in tempi record per trasportare materiale da guerra da Chiusa a Plan. Oggi il sentiero del trenino inizia in prossimità della Via Cisles a S. Cristina e segue la tratta di allora, lunga 3,5 km e ben mantenuta, terminando a Ortisei. Lungo questo sentiero panoramico potrete scoprire la storia del trenino grazie ai numerosi cartelli che ne testimoniano l'esistenza attraverso delle immagini storiche.

Sentiero delle leggende per S. Giacomo

1,5 h / Il sentiero conduce alla chiesetta di S. Giacomo, al centro delle leggende che narrano la storia di un giovane gardenese che la fece costruire dedicandola al Santo, protettore dei camminatori. Il punto di partenza è la chiesa parrocchiale di S. Cristina, nelle cui immediate vicinanze si segue un sentiero nel bosco. Lungo il percorso sono stati collocati 16 cartelli, che spiegano la leggenda. La chiesetta di S. Giacomo è la chiesa più antica della valle, poiché le sue origini risalgono al lontano 12° secolo. Di notevole rilevanza sono gli affreschi gotici del presbiterio e i dipinti del 16° secolo vicino all’ambone, che raffigurano una parte della leggenda di S. Giacomo.

Raida dl Luech - "Giro del paese"

1,5 h / 2 h / Il punto di partenza è la chiesa parrocchiale di S. Cristina. Da lì la “Raida dl luech” porta lungo la passeggiata del trenino, passando per un parco giochi e una scultura di bronzo che raffigura uno sciatore. Dopo aver attraversato la Piazza Dosses ci si incammina sulla stradina che costeggia il fiume e si raggiunge il Centro Iman, dove sorge il presepe scolpito a mano più grande del mondo e dove c’è un altro parco giochi. Il giro prosegue sulla stradina lungo il torrente Cisles e conduce alla seggiovia del Monte Pana e avanti in leggera salita fino alla scrosciante cascata del Monte Pana arrivando a Plan dala Sia, che invoglia grandi e piccini a godersi momenti di relax. Poco più avanti si raggiunge Soplajes, e si segue il ripido sentiero “Triech”, lungo il quale c’è una seconda cascata e si ritorna alla chiesa.

La via per Ortisei

La via per Ortisei porta dal cimitero in direzione Soplases; al negozio di alimentari Comploj il sentiero sbocca sulla strada statale, quindi c'è la possibilità di girare a sinistra; dopo la Casa Mulin d’Odun si oltrepassa il torrente per imboccare a destra la poco trafficata via per Ortisei (1 ora). Oppure al negozio di alimentari Comploj proseguire lungo la via principale e dopo 130 m procedere verso Ortisei sulla passeggiata

Via Crucis

Dalla casa Orchidee (sopra la Chiesa Parrocchiale) parte una Via Crucis con 14 stazioni, scolpite da scultori del posto, che attraverso Col da Mëssa porta alla frazione Plesdinaz.

Chiedi info o prenota

Valore non valido

Esclusivi appartamenti vacanze direttamente sulle piste da sci

Cësa Pana Mountain Lodge

Visita il sito
chiama +39 0471 786250 whatsapp +39 0471 786250
 
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet